Il Comitato ProLago Tre Comuni e il progetto SIOT
Il Comitato ProLago Tre Comuni e il progetto SIOT

Il Comitato ProLago Tre Comuni e il progetto SIOT

Il Comitato ProLago Tre Comuni nasce con l’intento di valorizzare e salvaguardare uno dei luoghi più incantevoli del Friuli-Venezia Giulia: il Lago Dei Tre Comuni o di Cavazzo. In particolare, il Comitato si impegna ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo del progetto SIOT.

Ma che cos’è il progetto SIOT? E qual’è il legame con il Lago Dei Tre Comuni o Di Cavazzo ?

Dal 1967, la valle del lago è attraversata da un’oleodotto che trasporta il petrolio dal porto di Trieste all’Austria e alla Germania. Il tratto di rete in territorio italiano è di responsabilità della “Società Italiana per l’Oleodotto Trasnazionale”, ovvero la SIOT. Lungo questo tratto sono collocate 4 stazioni di pompaggio, rispettivamente nei comuni di San Dorligo della Valle, Reana del Rojale, Cavazzo e Paluzza. Attualmente queste stazioni sono alimentate direttamente dalla rete elettrica nazionale. La SIOT intende costruire per ogni stazione di pompaggio una centrale a combustibile fossile (metano), con l’obiettivo di:
– scaldare il petrolio per ridurne la viscosità, aumentandone così lo scorrimento e di conseguenza la quantità trasportata;
– produrre energia elettrica, rendendo la stazione di pompaggio autonoma evitando le spese di acquisto dalla rete nazionale.
Ogni centrale predisporrà di due ciminiere di 15m e 16m, che emetteranno polveri sottili e gas composti da diossido carbonico (CO2), monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOx) che inquineranno l’aria. La centrale di Cavazzo sarà quindi ubicata nella località di Somplago, in riva al Lago Dei Tre Comuni o Di Cavazzo.

Il Comitato è peraltro preoccupato in quanto la Valle del Lago è un territorio da preservare e valorizzare con le sue numerose ricchezze e risorse.

Con questo obiettivo, il Comitato Prolago Tre Comuni si pone in un’ottica di collaborazione e supporto del Comitato Tutela delle Acque del Bacino Montano del Tagliamento, Comitato Salviamo il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, Comitato Alto Bût, Fridays for Future Carnia e Legambiente FVG.